Napoli Città Libro

download

Le date ci sono, dal 24 al 27 maggio. La location anche, il complesso Monumentale di San Domenico Maggiore. Il nome si conosce da mesi, Napoli Città Libro. Le basi ci sono, ora non resta che aspettare fiduciosi il programma e vedere come si articolerà quello che dovrebbe essere il primo salone del libro della città partenopea.

L’idea è nata grazia al Comitato Liber@Arte di cui fanno parte gli editori Diego Guida, Alessandro Polidoro e Rosario Bianco e partiva da una constatazione semplice: a Napoli non c’è nessun evento dedicato ai libri (con la dovuta eccezione del festival Un’altra Galassia).

L’Italia è il paese dei Festival, tantissime le città italiane che ospitano rassegne dedicate al mondo del libro e dell’editoria, basti pensare a Torino e al suo Salone del Libro che lo scorso anno ha tagliato il traguardo dei trent’anni, al neonato Tempo Di Libri di Milano, al Festival Letteratura di Mantova, a PordenoneLegge, a Roma che ospita varie fiere dedicate al mondo della piccola e media editoria, insomma tante città, tanti festival e unica assente Napoli. Inspiegabile come una città con un altissimo numero di scrittori non abbia avuto fino ad oggi un festival, ma fortunatamente questa lacuna sta per essere colmata.

I lavori di preparazione della kermesse sono iniziati da mesi, in un programma un calendario ricco di eventi e attività trasversali che non riguarderanno solo i libri ma anche l’arte e il teatro e una forte collaborazione con le associazioni culturali presenti sul territorio, le università, le biblioteche e le librerie.

Il direttore artistico Francesco Durante già nei mesi scorsi si è lasciato scappare qualche nome tra cui spicca Vinicio Capossela e presenza certa lo scrittore Maurizio de Giovanni che si è fatto promotore dell’evento ed ha invitato i suoi colleghi ad aderire.

In questi mesi di work in progress Napoli Città Libro ha ideato tutta una serie di appuntamenti. Per restare aggiornati basta seguire le loro pagine ufficiali FaceBook e Twitter e il loro sito ufficiale Napoli Città Libro.

4 pensieri su “Napoli Città Libro

      1. Francesca Ottobre

        Come ti capisco. Il mio sogno è il salone del libro di Torino e ogni anno mi riprometto di andare, però le spese sono troppo onerose. Sono andata lo scorso anno al Salerno Letteratura e a Ricomincio dai Libri facendo qualche giorno per ognuno. Vediamo cosa ne sarà di questo napoletano.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...