Home » Senza categoria » Pelle di donna

Pelle di donna

copertiona-per-sito

  • Titolo: Pelle di donna
  • Autore: Alina Rizzi
  • Editore: Bonfirraro

Pelle di donna è un’antologia composta da diciotto racconti con protagoniste delle donne. Il filo conduttore di questi racconti è rappresentato dalle violenze, fisiche e psicologiche, che queste donne hanno dovuto affrontare nella loro vita. C’è un punto comune in tutti questi racconti ossia l’illusione di aver trovato l’amore della loro vita, il perfetto fidanzato o l’ideale marito, ma all’improvviso quello che era per loro il principe azzurro si è trasformato nel loro incubo ad occhi aperti.

Sono le donne a prendere la parola in questi racconti, l’autrice ha solo riportato fedelmente le loro terribili esperienze e riportarle nero su bianco: come giornalista e come donna mi sono semplicemente messa in ascolto, con empatia e profondo rispetto, cercando di restituire a questi vissuti la dignità che meritano, portandoli alla luce del foglio bianco. Sono storie atroci ma in un certo senso a buon fine, perché tutte queste donne sono riuscite a superare il buio delle violenze e ritrovare la forza di andare avanti. Certo, fa uno strano effetto dire che sono storie che terminano bene perché l’inferno che hanno passato di certo non lo si può mettere alle spalle e dimenticarlo, ma ti lascia quel genere di cicatrice che resta indelebile sulla pelle.

Tra le testimonianze spicca quella di Lucia Annibali, l’avvocatessa sfregiata dal suo ex fidanzato diventata ormai simbolo della lotta al femminicidio e alla violenza sulle donne. Il suo coraggio non solo nel raccontare la sua esperienza, ma anche su come ha affrontato il duro percorso di riabilitazione e l’impegno che ha assunto ad esortare le vittime di violenza a denunciare il proprio carnefice e riprendere in mano la loro vita prima che sia troppo tardi: chiunque nella vita affronta momenti duri non deve mai perdere il desiderio di vivere perché la vita vale sempre la pena di essere vissuta. 

Per concludere Pelle di donna oltre ad offrire una serie di testimonianze toccanti è un libro fondamentale che riporta l’attenzione su un tema su cui non bisogna mai abbassare l’attenzione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...