Home » narrativa internazionale » Una famiglia americana

Una famiglia americana

5540190_313715

    • Titolo: Una famiglia americana
    • Autore: Joyce Carol Oates
    • Editore: Il Saggiatore
    • Data di pubblicazione: 1996 prima pubblicazione
    • Compra il libro su Amazon: Una famiglia americana

La tipica famiglia stile telefilm americano: onesti, generosi, amorevoli, pronti ad aiutarsi l’uno con l’altro e pronti ad aiutare gli altri. Quella famiglia che è solita raccontarsi tutto e solita affrontare i problemi insieme. All’improvviso accade qualcosa che spezzerà questo equilibrio: un incidente a Marianne, l’unica figlia femmina dei Mulvaney, la classica brava ragazza, devota, pia,una studentessa modello. Quello che accadrà a Marianne si ripercuoterà su tutti i componenti della famiglia e pian piano quei legami che all’apparenza sembravano indissolubili si spezzeranno.

Uno pensa che in un momento di grande dolore l’aiuto della famiglia può essere fondamentale, invece i Mulvaney anziché stare accanto a Marianne preferiscono allontanarla e allora la felicità e l’unione tanto sbandierata a tutti era solo semplice facciata. Il primo fra tutti, (il più odioso aggiungerei) è il padre di Marianne che solo alla vista della figlia prova nausea, ribrezzo e quasi crede colpevole lei, colpevole di essersi lasciata violare. La povera Marianne, la vera vittima della famiglia, dovrà convivere con il dramma della violenza subita e con sensazione di essere causa di vergogna ed imbarazzo per la sua famiglia, una vergogna simile ad un marchio stampato sulla pelle.

Una famiglia americana è bel romanzo, tipico della letteratura americana, sia come tematica che per stile. Certo le parti infinitamente descrittive non mi sono piaciute perché rallentano la lettura e molte volte ti fanno perdere il filo, ma la storia è interessante e porta a riflettere.

3 thoughts on “Una famiglia americana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...