La comunista

image_book

    • Titolo: La comunista
    • Autore: Ermanno Rea
    • Editore: Giunti
    • Data di pubblicazione: 9 Maggio 2015
    • Compra il libro su Amazon: Comunista 

La comunista si riferisce al primo dei due racconti qui proposti, dove Rea riporta momentaneamente in vita sotto-forma di fantasma Francesca Spada, giornalista dell’Unità morta suicida intorno agli anni Sessanta che ci aveva fatto conoscere nel romanzo Mistero Napoletano.

Durante una serata lui e Francesca si ritrovano a parlare di quello che è successo dopo la sua morte soffermandosi anche su Napoli che la giornalista aveva lasciato in condizioni non proprio floride ma almeno promettenti di speranza e invece la ritrova, addirittura, peggiorata: il riscatto di una delle città più importanti del Mezzogiorno non c’è stato.

Nel secondo racconto L’occhio del Vesuvio un ricco bibliofilo commissiona a un polacco dal talento d’oro, che fa la spola tra il suo Paese natio e una cittadina alle pendici del Vesuvio, un’opera: una possente libreria che possa ospitare le migliaia di libri del benestante. Il libro l’ho letto principalmente per il primo racconto; la figura di Francesca Spada nel precedente libro mi aveva affascinato molto, ma credo che con questo racconto Rea non abbia aggiunto niente di interessante o di nuovo su di lei.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...