Uno, nessuno e centomila

unonessuno

    • Titolo: Uno, nessuno e centomila
    • Autore: Luigi Pirandello
    • Editore: Newton
    • Data di pubblicazione: 1926 la prima edizione
    • Compra il libro su Amazon: Uno, nessuno e centomila

Ho iniziato più volte questo libro, ed ogni volta che l’ho ripreso ho ricominciato la lettura dall’inizio; finirlo però era tra i miei obiettivi e quindi, quasi controvoglia l’ho terminato. Mi rendo conto di trovarmi a commentare uno di quei libri che appartengono alla lista degli intoccabili, ma veniamo alla storia!

Mentre una mattina Vitangelo Moscarda si osserva allo specchio sua moglie Dida gli fa notare che il suo naso pende leggermente da un lato. Quello che potrebbe essere considerato un particolare di poco conto, innesca in Moscarda una vera e propria crisi d’identità: il modo in cui ci vedono gli altri differisce da persona a persona, non solo, noi crediamo di apparire in un modo, ma il ciò che siamo e il ciò che crediamo di essere per gli altri non corrisponde. Il tema della maschera domina in tutta la storia, fatta principalmente di monologhi dove Moscarda cerca anche di coinvolgere il lettore nei suoi ragionamenti sull’essere.

Probabilmente è proprio il susseguirsi dei suoi ragionamenti, il fatto che i concetti, per quanto interessanti, siano ripetuti troppo spesso a rendere la lettura leggermente pesante. Non metto in discussione la maestria di Pirandello, il significato e la profondità della storia; è una lettura che richiede impegno da parte del lettore e probabilmente in futuro avrò bisogno di una rilettura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...