Ieri, oggi, domani

3037225-9788817075756

    • Titolo: Ieri, oggi, domani
    • Autore: Sophia Loren
    • Editore: Rizzoli
    • Data di pubblicazione: 10 Settembre 2014
    • Compra il libro su Amazon: Ieri, oggi, domani. La mia vita

Non sono un’amante delle biografie, specie se il protagonista racconta di proprio pugno la sua vita, perché sono del parere che tenda a celare eventuali difetti o episodi che preferisce tenere intimi, insomma quando si scrive di se stessi si tende a essere meno obiettivi. Sophia Loren, però, è la mia attrice preferita e per lei un’eccezione si può, anzi si deve fare.

Sophia Loren è una donna che ha conosciuto la fame e la fama; quella fame provocata dal non sapere se oggi ci sarà qualcosa da mangiare che ti permetta di trovare le forze per arrivare al giorno dopo, e la fama di chi è riuscita a costruire passo dopo passo una carriera cinematografica che l’ha resa l’italiana più famosa del mondo. Una carriera fondata su sacrificio, impegno, perseveranza e preparazione, che le ha fatto conoscere la gloria e che le ha permesso di lavorare con i mostri sacri del cinema italiano e internazionale; un talento riconosciuto da tutti e premiato, tra gli altri, con due Oscar e una stella sulla Walk of Fame di Hollywood.

Sophia, la cui infanzia non è stata solo segnata dalla povertà, ma anche da una situazione familiare difficile: suo padre non volle riconoscere lei e sua sorella per molto tempo. Sophia che ha dovuto combattere contro i pregiudizi dell’epoca per la relazione con quello che è stato il suo grande amore e il suo solo marito, Carlo Ponti. Sophia che non si è fatta scrupoli a accantonare temporaneamente la sua carriera pur di avere dei figli. Questo libro celebra la vita di un’icona del nostro tempo, una persona e una diva straordinaria che fa parte indiscutibilmente della storia del nostro Paese, e non solo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...