La doppia vita dei numeri

9788807019166_quarta

    • Titolo: La doppia vita dei numeri
    • Autore: Erri de Luca
    • Editore: Feltrinelli
    • Data di pubblicazione: Novembre 2012
    • Compra il libro su Amazon: La doppia vita dei numeri

LEI: La differenza tra me e te sai qual è? Io voglio bene a Napoli e tu no. Sei sempre stato scarso negli affetti. Tieni la scrittura e metti tutto là dentro. Fuori di quella non vuoi bene a nessuno, neppure a te stesso.
LUI: Non ci ho mai pensato: se voglio bene a Napoli. Come chiedermi se voglio bene alle mie unghie, ai capelli. Sono parti del corpo che non mi fanno male se le taglio. Sforbicio e ricrescono. Non so se voglio bene a delle parti del mio corpo. Nell’insieme no, non sono affezionato alla carcassa. Ci sto dentro, tutto qua.

De Luca è uno di quegli autori di cui avrei voluto leggere un libro da tempo e l’occasione è arrivata con questo libro. Una storia breve, pochissimi personaggi, un fratello e una sorella che dopo la morte dei genitori decidono di trascorrere la serata di Capodanno insieme. Una partita a tombola sarà l’occasione per ricongiungere l’intera famiglia almeno per una sera. I genitori infatti saranno in qualche modo presenti e durante il gioco ogni numero sarà il pretesto per una storia o un ricordo. C’è il Natale, c’è l’amore di De Luca verso la sua Napoli, c’è la famiglia unita nonostante la mancanza fisica. Peccato che sia troppo breve!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...