Stoner

414hVv-mdtL._SY344_BO1,204,203,200_

    • Titolo: Stoner
    • Autore: John Edward Williams
    • Editore: Fazi
    • Data di pubblicazione: 1965-  23 Febbraio 2015 *
    • Compra il libro su Amazon: Stoner 

“E la verità è che si possono scrivere dei pessimi romanzi su delle vite emozionanti e che la vita più silenziosa, se esaminata con affetto, compassione e grande cura, può fruttare una straordinaria messe letteraria”

Questo passaggio della postfazione di Peter Cameron esprime al meglio il senso di questo libro. Perchè leggere una sorta di biografia su un personaggio come Stoner che sembra abbia avuto una vita alquanto insignificante? Un semplice docente con un solo amico che potrebbe definire tale, un matrimonio infelice e un rapporto con la figlia spesso ostacolato dalla moglie. Rifiuta ogni possibile avanzamento di carriera e preferisce adeguarsi a tutto ciò che gli succede, subendo la vita piuttosto che dominarla. Anche quando si innamorerà di una professoressa, sapendo che ciò potrebbe causare uno scandalo, preferisce lasciar andare la donna che ama piuttosto che rivoluzionare la sua vita per lei. Nonostante tutto la vita di Stoner ti cattura, ti incuriosisce, la leggi con interesse forse perché ogni vita, anche quella all’apparenza più insignificante merita di esser raccontata!

* Curioso il caso di questo romanzo che fu pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1965 ma che passò del tutto inosservato arrivando a vendere all’incirca solo duemila copie. Nel 2003, a nove anni dalla scomparsa dell’autore, una casa editrice lo ripubblica e una nuova pubblicazione vede la luce nel 2006. Merito al passaparola dei lettori il libro diventa un bestseller e anche in Italia viene pubblicato per la prima volta nel 2012 diventando uno di quei casi letterari che mette d’accordo pubblico e critica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...