Home » Giallo » Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi.

Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi.

716ZahUL9XL

    • Titolo: Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi.
    • Autore: Maurizio de Giovanni
    • Editore: Einaudi
    • Data pubblicazione: 30 Giugno 2015
    • Compra il libro su Amazon: Anime di vetro

Il ragazzo stringe gli occhi per abituarli alla penombra della stanza. Il sole fiammeggiante del pomeriggio allunga le dita attraverso le imposte chiuse, e la polvere danza nella luce….

L’anima sarà di vetro, ma può andare in frantumi. Cosa spinge Ricciardi a ritornare su un’indagine dove il delitto è stato compiuto qualche mese prima e il presunto colpevole si è presentato spontaneamente e già sconta la sua pena? È colpito dalla moglie del reo confesso che crede all’innocenza di suo marito o ha bisogno di tenere mente e cuore occupato? Assicurare il vero colpevole alla giustizia è fondamentale per Ricciardi, ma utilizzare l’indagine come pretesto per non pensare questa volta lo preme maggiormente. È un Ricciardi più malinconico del solito, tormentato da quei fantasmi che lo costringono a quella solitudine forzata a cui aveva fatto l’abitudine, ma mentre era pronto a dividere la sua insofferenza con qualcuno ecco che il destino è pronto a mescolare le carte e per il commissario dagli occhi verdi la felicità sembra allontanarsi, forse una volta per tutte.

È il noir meno noir che de Giovanni ha confezionato, sì un’indagine c’è, ma assume caratteri così marginali che quasi te la dimentichi. Una curiosità notata, il famoso “fatto” ossia la capacità che ha Ricciardi, sentire l’ultima frase del morto, in questo capitolo è del tutto assente, forse un ulteriore segno che dimostra che a essere protagonista stavolta non è il Ricciardi commissario, bensì l’uomo. C’è un tocco di sentimentalismo che pervade tutta la storia che probabilmente i puristi del giallo poco apprezzeranno, ma è il marchio di fabbrica dell’autore, che ha fatto sì che questo Ricciardi non si perda tra i vari personaggi già presenti nel panorama letterario.

Leggi la recensione pubblicata sul blog Io Leggo di Io Donna- Corriere della Sera del 9 Luglio 2015

One thought on “Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi.

  1. Pingback: I migliori del 2015! | Gli Amabili Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...